Home
RastaNews
Links
Classifiche
Testi
GuestBook
Forum
Recensioni
Sound
Etiopia
ReggaeNews
Libri
CONCERTI
Rastafari
Jamaica
Zion Blog
Gallery
E-mail
COMUNITY




Iscriviti per ricevere tutte le news reggae e Rasta.

Jamaica Time
Ethiopia Time


ADDIO BLOOD and FIRE
la mitica reggae label chiude

La voce girava da un po di tempo in rete fin quando non ci siamo imbattuti ne forum del sito ufficiale, fermo da diverso tempo dove abbiamo trovato le giuste informazioni.

Stiamo parlando della mitica etichetta di Manchester che aveva il pregio di scavare tra le perle ormai perse o quasi, del roots e riportarle alla luce spesso ripulite e rimasterizzare facendo riscoprire talenti alcune volte sottovalutati a causa di un frenetico mercato discografico giamaicano che tende a seppellire più che a rivalutare dato l'eccessivo numero di produzioni in uscita.

L'etichetta era un simbolo, partendo dal suo co-fondatore Mick Hucknall cantante dei Simply Red , una garanzia per molti di solidità. La passione aveva portato a scavare nel passato tanto bene che rappresentava un fonte insostituibile per collezionisti ed amanti del reggae di un tempo, ma purtroppo l'etichetta ha chiuso.
Non conosciamo ancora le regioni ufficiali, forse economiche, il direttore Steve Barrow ha detto: " L'ufficio di Manchester è chiuso, la società ha cessato di negoziare. Tutti le rimanenze e stock in magazzino sono stati ceduti e molti dei dischi in archivio ed in magazzino sono stati svenduti.

Un sogno che termina, anche se è difficile da accettare per tutti gli amanti di questa musica, la chiusura rappresenta un altro duro colpo al reggae di qualità del passato che ha creato le basi di un reggae moderno che sempre più spesso non si identifica nelle radici. Proprio contro questa mancanza di identificazione nelle origini, era il cavallo di battagliera e la fierezza della Blood and Fire.
Era stata fondata nel 1993 da Steve Barrow, Bob Harding, Mick Hucknall, Elliot Rashman, Andy Dodd con la filosofia di portare attraverso le ristampe dei capolavori del reggae, i suoi autori fino al livello dei migliori come nella musica jazz, il blues, R & B, e di garantire che sia artisti che produttori vengano pagati per il loro lavoro.

La prima uscita ufficiale fù con "If Deejay Was Your Trade" - nel marzo del 1994. Grandi soddisfazione l'etichetta britannica aveva tratto dalle ri-pubblicazioni di lavori incancellabili come "Heart Of The Congos" - The Congos "Jesus Dread "- Yabby You - "Dub Gone Crazy"- King Tubby & Friends - "In The Light / In The Light Dub" - Horace Andy - " Darker Than Blue" : Soul From Jamdown 1973 - 1980 - "Messenger Man" - Willi Williams.
Lo staff era composto da Steve Barrow: A&R Director - Bob Harding: Managing Director - - Dom Sotgiu: Assistant to MD/Sound System Operator .

Insomma non perdiamo solo un simbolo ma anche una filosofia quella della cultura del passato musicale che proprio in Jamaica, la dove è nato il reggae, è ormai cancellata e sostituita dalla moderna dancehall che invece non ha storia ma solo il merito di far divertire soltanto la gente senza accrescere alcun tipo di cultura musicale.




On line
il BLOG di ReggaeZion
lascia un commento



REGGAE
NEWS

< align="center">



Su ReggaeZion
sul web
 
 webmaster